mercoledì 1 maggio 2019

Google consentirà nuove funzioni.

Google consentirà  agli utenti di eliminare automaticamente la cronologia delle posizioni, l'attività Web e le app.

La funzione di eliminazione automatica potrebbe arrivare anche su altri servizi come YouTube.
Google salva una tonnellata di dati dell'utente come attività Web, preferenze di ricerca e cronologia delle posizioni per fornire consigli utili. 
Anche se gli utenti possono completamente disattivarle queste funzioni  o scegliere di eliminare una cronologia specifica dell'attività in base a data e ora, mancava l'opzione per eliminare automaticamente tali dati. 
Ma questo sta per cambiare. Google ha annunciato che presto gli utenti avranno la possibilità di eliminare automaticamente la cronologia delle posizioni e l'attività Web e delle app. Si potrà specificare un intervallo di tempo fisso per farlo, e una volta fatto, qualsiasi cronologia di posizione e attività precedente al periodo selezionato verrà automaticamente cancellata.

In un post ufficiale del blog , Google ha rivelato che gli utenti possono specificare per quanto tempo devono essere salvati i dati relativi alla posizione e all'attività. Si può scegliere tra una durata di 3 mesi a 18 mesi per mantenere i propri dati di attività. Qualsiasi cronologia delle posizioni estratta da Google Maps e i dati relativi alle attività web e delle app precedenti al termine specificato dall'utente verranno automaticamente eliminati.

Il controllo automatico dell'eliminazione delle attività,  arriverà per la cronologia delle posizioni e l'attività Web e app e verrà pubblicato nelle prossime settimane. 

Google riguardo alla prossima funzione informa:"Dovresti essere sempre in grado di gestire i tuoi dati in un modo che funzioni meglio per te - e ci impegniamo a darti i migliori controlli per far sì che ciò accada", 

La funzione può rivelarsi molto utile, in quanto Google fornirà solo raccomandazioni basate sull'attività più recente degli utenti e sulle loro preferenze. Ma il rovescio della medaglia significa che i dati di attività limitati  l'ambito delle raccomandazioni sarà un po 'più ristretto. Tuttavia, gli utenti avranno comunque la possibilità di cancellare manualmente i propri dati di attività tutti in una volta, la cache delle attività accumulata in una particolare durata o parti specifiche di essa in base a argomenti o categorie.

Nessun commento:

Posta un commento